martedì 25 ottobre 2016

Recensione del libro 'Il Ritratto di Dorian Gray' di Oscar Wilde

 




Titolo: Il ritratto di Dorian Gray

Autore: Oscar Wilde

Casa editrice: Le monnier scuola

Anno di pubblicazione: 1890

 


Risultati immagini per il ritratto di dorian gray




Il romanzo è ambientato nella Londra Vittoriana, una città pervasa da forti contrasti e mentalità borghese.

Narra di un giovane, Dorian Gray, talmente bello da destare attenzione nel celebre pittore Basil Hallward, che decide di fargli un ritratto.

Mentre posa per il pittore, Dorian fa conoscenza con Lord Wotton, che lo renderà conscio della sua bellezza e di quello che può fare tramite essa.

 In questo modo Dorian comincia a guardare alla giovinezza come qualcosa di veramente importante e sedotto dall’idea di poter restare per sempre giovane, stringe un patto con il demonio. Così lui conserverà la sua bellezza, mentre il ritratto realizzato da Basil invecchierà al suo posto. 

Dorian inizia a condurre una vita basata sul piacere egoistico, diventando sempre più corrotto e anche assassino, arrivando a fare della sua bellezza un rito insano.

Il romanzo rispecchia il clima artistico e letterario della fine dell’Ottocento e
contiene un messaggio molto significativo.

Dorian è completamente ossessionato dall'eterna giovinezza e bellezza che possiede, tanto da usarla per scopi immorali, spesso provocato dalle parole ciniche di Lord Henry, che ha un’influenza negativa sul ragazzo, anche se bisogna ricordare che ognuno è artefice del proprio destino.


Ma nella vita non sempre è l’aspetto esteriore che conta davvero, quanto piuttosto sono i valori e gli affetti a rendere tale un uomo.

È presente anche una morale di fondo, cioè che ogni eccesso porta con sé una punizione.

Dorian, è tormentato dal ritratto, che invecchia e si corrode sempre più ad ogni sua colpa, mentre lui resta giovane e bello.




Nella storia il narratore è esterno e sono presenti molte scene descrittive e dialogiche.
Attraverso la descrizione dei personaggi si può capire l’influenza estetica sul pensiero dell’autore, ed è proprio grazie a queste descrizioni che si riesce a comprendere l’animo dei personaggi.

Il contenuto del romanzo è molto significativo e in un certo senso attuale, crediamo che questo libro sia adatto a quasi tutte le età e consigliamo vivamente di leggerlo.

 

Recensito da Mi.




Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di "Se potessi essere infinito" di Kempes Astolfi.

Trama :  Arriva un momento in cui hai bisogno di qualcosa che ti cambi ma non lo sai. Arriva un momento in cui hai bisogno di leggere, ascol...